La Laser Terapia è ormai una “scienza concreta” che ha mosso i suoi primi passi alla fine degli anni ’90, prendendo piede nei primi anni del 2000 grazie a un manipolo di cultori della materia, cui mi onoro di appartenere, i quali hanno scientificamente trasferito, con l’Accademia Aiola, le proprie esperienze e sapere presso l’Università di Firenze, Dipartimento Scienze Stomatologiche, diretto da Romano Grandini.
Dal corso di perfezionamento sul laser dell’anno 2003, Giovanni Olivi esce colpito, affascinato com’è dalla tecnologia e dalle plurime possibilità di utilizzo del laser nell’odontoiatria. La sua tesi sperimentale sulle osservazioni al Sem delle irradiazioni dello smalto con Er-YAG lo qualificano tra i primi del corso. Il suo geniale intuito, la tenacia, la voglia di sapere, di capire e insegnare lo portano a diventare ricercatore di prima qualità, in sintonia con le più importanti aziende del settore che credono nelle sue intuizioni.
Olivi pubblica un primo testo riguardante la pedodonzia e l’uso del laser. Ora esce con questo volume “Laser in Endodonzia. Ricerca e applicazioni cliniche” edito da Tueor Servizi, in cui si illustra la summa delle ricerche effettuate da lui stesso e dal suo gruppo di lavoro, in modo da consentire sia al neofita sia all’addetto ai lavori dotato di esperienza, di conoscere basi e vertici della Laser Terapia, specialmente nelle attribuzioni specifiche dell’endodonzia. Un testo che non può mancare al professionista desideroso di conoscere gli ultimi progressi tecnico-scientifici e applicativi in questo campo.
Diviso in quattro parti, comprende la conoscenza della morfologia e anatomia dell’endodonto, con ottime immagini riprese con la microscopia nel primo capitolo e la fisica e il funzionamento del Laser, nel secondo. Nei capitoli 5-6 della terza parte, viene inoltre trattato l’uso dei coloranti attivati dal laser, per ottenere la PAD, disinfezione foto attivata, che permette di ampliare la qualità della disinfezione già importante e determinata dall’ endodonzia laser convenzionale.
Da ultimo, viene spiegata la tecnica ultra moderna dell’impulso PIPS e soprattutto l’attuazione dei protocolli clinici, importanti per l’operatore. Ben descritti inoltre l’azione della LAI (Irrigazione Laser Attivata) con utilizzo dei normali agenti irriganti usati in endodonzia, le loro applicazioni e i risultati ottenuti indicandone l’utilizzo nella cura delle perimplantiti e delle gengivopatie in genere.
Non certamente casuale la scelta, da parte dell’autore e della casa editrice per una divulgazione capillare delle informazioni contenute nel testo tramite web, le edizioni cartacee del circuito Dental Tribune Italian Edition, i convegni e le tavole rotonde che ne verranno programmate. Di qui il plauso all’autore, a co-autori e all’editore, che in un momento difficile hanno scelto di percorrere questa strada per aumentare la conoscenza di molti.
Fonte: Dental Tribune