Odontoiatria Infantile

CURA LASER DELLA CARIE
SENZA TRAPANO ED ANESTESIA

Odontoiatria Infantile

Che cos’è

La prima visita odontoiatrica è un importante evento nella vita del bambino. Da oltre 30 anni, InLaser dedica tempo e risorse alla prevenzione della carie e al perfezionamento di cure odontoiatriche più sicure e confortevoli per i bambini. La Dott.ssa Genovese ha scelto la tecnologia laser per la cura della carie senza trapano e anestesia: questa è la risposta che i bambini aspettavano per continuare a sorridere anche durante le cure
Odontoiatria infantile Inlaser
Odontoiatria infantile

Tutto quello
che c’è da sapere

A chi è rivolta

Ai bambini da 3 anni in poi. La ricerca scientifica ha dimostrato che i controlli e le cure in età pediatrica sono fondamentali per evitare esperienze dolorose, scongiurare l’evolversi di patologie più gravi e prevenire futuri problemi ortodontici. I denti da latte sono importanti e vanno controllati e curati tanto quanto i denti definitivi.

Come funziona

InLaser offre un approccio rassicurante, rafforzato da terapie non invasive con mezzi d’avanguardia, per realizzare programmi personalizzati di:

Odontoiatria preventiva e intercettiva

• Istruzioni di igiene orale
• Diario alimentare e test salivari
• Fluoroprofilassi
• Sigillature laser
• Diagnosi laser e microscopica della carie
• Cura ortodontica intercettiva
 
Terapie laser senza contatto, vibrazioni e anestesia

• cura laser della carie
• cura laser dei traumi dentali
• cura laser degli ascessi
• cura laser dei frenuli corti
• cura laser delle gengiviti

Domande frequenti

Quando la prima visita dei bambini?
Già a 3-4 anni, se Pediatra o genitori individuano patologie cariose o altri problemi che riguardano la bocca del proprio figlio. A 5-6 anni, se non sono stati riscontrati problemi precedentemente, sarà importante la prima visita e l’inserimento in un protocollo di prevenzione.

 

Cosa si deve fare per prevenire la carie?
Controlli periodici ogni 6 mesi (fino ai 14 anni), istruzione e motivazione professionale all’igiene orale domiciliare, fluoroprofilassi, sigillature occlusali.

 

Ma i denti da latte vanno curati?
Certo, per evitare esperienze dolorose al bambino e bloccare l’evolvere delle carie verso patologie acute (pulpiti/ascessi) o croniche (fistole), potenziali con-cause di malattie sistemiche, anche gravi. Carie destruenti non curate possono anche concorrere all’instaurarsi di problemi ortodontici.

 

Come curare i nostri bambini?
Scegliendo ed affidandosi a professionisti esperti e specializzati nella cura dei bambini e particolarmente attenti al loro benessere e alla loro salute e l’utilizzo della tecnologia laser sara’ un valore aggiunto per la vostra scelta perchè il Laser e’ di grande aiuto nella cura dei bambini.

 

Perchè il Laser?
Se il laser è utilizzato seguendo le corrette norme di sicurezza, da un dentista istruito in materia, è strumento sicurissimo! Anzi nelle cure dei bambini risulta addirittura più sicuro degli strumenti tradizionali per la sua selettività di utilizzo sul dente (salvaguardando lingua e mucose da possibili traumi accidentali).Vanno indossati sempre gli occhiali protettivi!

 

Il Laser è sicuro?
Si, il laser utiliza l’energia luminosa ed è uno strumento assolutamente sicuro, soprattutto nei bambini che spesso possono imprevedibilmente muoversi o chiudere la bocca durante la cura, evitando cosi’ potenziali danni accidentali che la lama rotante di un trapano potrebbe provocare.

 

Il Laser fa male?
No, anzi la luce laser induce uno stato di refrattarietà con minore eccitabilità delle fibre nervose sensitive.

Principali benefici
  • Prevenendo o intercettando le patologie, l’intervento specialistico sarà  minimale per tempi e modi ed il bambino ne avrà un buon ricordo. Una esperienza positiva, anche attraverso l’utilizzo del laser, conquisterà la sua fiducia e favorirà l’accettazione delle cure e dei successivi controlli.
  • Anche i più piccoli familiarizzano ed apprendono l’educazione alla salute e all’igiene orale.
  • Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie cariose, gengivali e ortodontiche, per crescere in salute e benessere.
FRENULO LINGUALE CORTO NEL NEONATO
Scopri di più
La diagnosi precoce del frenulo linguale corto e il suo intervento chirurgico nei neonati, possono impedire che si verifichi una cascata viziosa di alterazioni funzionali che iniziano con difficoltà di allattamento, prolungata ed inefficace suzione, ridotto incrememento di peso corporeo, reflusso gastroesofageo per ingestione di aria durante la suzione e possibile interruzione dell’allattamento al seno per l’insorgenza di ragadi dolorose ai capezzoli materni a causa dei problemi di suzione. L’intermittente perdita del capezzolo materno durante l’allattamento si manifesta con un caratteristico suono di ”click”. L’intervento LASER è minimale, efficace e si esegue senza anestesia.
Foto: 1mese – Prima e dopo rilascio LASER di frenulo
Inlaser- Faccette-01
FRENULO LINGUALE CORTO NEL BAMBINO E ADOLESCENTE
Scopri di più
Quando la diagnosi è tardiva è possibile intervenire nei bambini dopo 6 anni, per intercettare problemi di deglutizione atipica, respirazione orale, fonazione, ortodontici, posturali e disturbi respiratori del sonno (OSAS). L’intervento LASER è minimale ed efficace, senza suture e con guarigione veloce
Foto: 8 anni – Prima e dopo intervento LASER di rilascio di frenulo
Inlaser- Faccette-01
Foto: 8 anni – Prima e dopo intervento LASER di rilascio di frenulo
Inlaser- Faccette-01
FRENULO LINGUALE CORTO NEL GIOVANE ADULTO
Foto: 18 anni – Prima e dopo intervento LASER di rilascio di frenulo
Inlaser- Faccette-01
FRENULO LABIALE ANOMALO
Scopri di più
Il frenulo labiale anomalo può essere associato alla persistenza di spazio tra i denti anteriori (diastema) e a trazione della gengiva portando ad una sua retrazione. La frenulectomia LASER è una tecnica mininvasiva, sicura, prevedibile, pienamente accettata dal bambino e quando associata a una terapia ortodontica precoce, porta ad una rapida chiusura dello spazio tra gli incisivi.
Foto: 8 anni – Prima e dopo frenulectomia LASER
Inlaser- Faccette-01
Foto: 9 anni – Prima e dopo frenulectomia LASER
Inlaser- Faccette-01

SIGILLATURA DEI SOLCHI – PREVENZIONE

Scopri di più

I molari permanenti ed i premolari appena erotti sono sani ma non completamente mineralizzati. Una accurata igiene domiciliare è fondamentale per prevenire la carie.

Dai 6 anniin poi , l’applicazione di uno smalto fluido nei solchi del dente, difficilmente detergibili dallo spazzolino, aiuta a prevenire il deposito di cibo e placca e l’insorgenza della carie in tale sede.

Inlaser- Faccette-01

DIAGNOSI E RIMOZIONE LASER DELLA CARIE

Scopri di più
Un particolare LASER a luce rossa (DIAGNODENT) è in grado di rilevare la presenza di carie ”invisibili” altrimenti diagnosticabili solo con esame radiografico. La rimozione della carie con LASER Erbium, senza contatto e vibrazione è particolarmente adatta ai bambini, rendendo l’esperienza dal dentista ”piacevole” e ben accettata.
Inlaser- Faccette-01

TRAUMI DENTALI – FRATTURE

Scopri di più
Un trauma dentale può causare infrazioni o distacchi di frammenti che interessano il dente a diversi livelli (solo smalto, smalto e dentina, smalto dentina e tessuto pulpare); possono essere coinvolti anche i tessuti di supporto del dente (gengiva e osso) fino alla completa perdita dell’elemento. In caso di distacco di frammenti é utile recuperarli e conservarli in frigo immergendoli semplicemente nella saliva del bambino.

Il LASER Erbium consente la decontaminazione delle superfici fratturate e la loro preparazione minimale con modificazioni favorevoli per l’adesione dei frammenti.

Inlaser- Faccette-01
Inlaser- Faccette-01
Inlaser- Faccette-01

IPOPLASIE SMALTO-MIH

Scopri di più
Le opacità bianco-giallastre presenti principalmente su incisivi e molari sono ipomineralizzazioni dello smalto chiamate MIH (Molar Incisor Hypomineralization). Se queste antiestetiche opacità interessano i denti frontali, un miglioramento estetico può essere raggiunto con una  preparazione LASER della superficie del dente ed una sua ricopertura con materiali compositi. Il LASER Erbium consente una preparazione minimale e modificazioni favorevoli per l’adesione del restauro, permettendo una esperienza più confortevole rispetto all’uso della strumentazione convenzionale rendendo questa tecnologia elettiva per bambini e pazienti ansiosi.
Inlaser- Faccette-01

Odontoiatria infantile

pER SAPERNE DI PIù

Articoli carie bambini

Laser erbium cromium
Laser restorative dentistry
pediatric laser dentistry
Laser in pediatric
evidence-based dentistry
le nostre pubblicazioni

Articoli Frenectomie

1
5
2
6
3
1
4

Articoli Odontoiatria Pediatrica

1
6
2
7
3
8
4
9
5

Articoli Traumi Dentali

1
2
3
5

Contattaci

Info e Prenotazioni

Privacy

Logo Inlaser 3

Studio Medico Dentistico

Dr. Olivi G. e Dr. Genovese M.D.

Indirizzo

ROMA - Piazza Francesco Cucchi, 3

Telefono

065815190

065809315

Privacy Policy
Cookie Policy